bene bene, ho litigato con 360 di yahoo per un post musicale sparito. ma tanto poi hanno chiuso il servizio, mi sento di avere un po' moralmente vinto io :D
sì, sì, è una cazzata e una scusa per riallacciarsi a quel tema e parlare di musica.
in sintesi allora sostenevo che visto il 2007 e il 2008 erano stati musicalmente molto brutti, con le sole eccezzioni di the foreshadowing e rosetta per il 2007 e withered per il 2008. Qualche disco interessante e meritevole (sì, sì, dai, Taake e The Haunted hanno fatto dischi più che dignitosi, i primi più dei secondi, ma i secondi li sto proprio recentemente rivalutando).
Poi nel tardo 2008 e per tutto il 2009 ho scoperto la scena sludge/post-qualcosa (sostituire con rock, metal o hardcore a piacimento) ed è stata folgorazione. Proprio da questa scoperta è nata la scoperta del meraviglioso wake/lift dei rosetta, targato 2007.
Quest'anno invece è ricco. J-ax in 2 ottime uscite a prezzo ridotto (che a ben vedere sommate fanno 1 disco lungo a 20 euro, quindi operazione commerciale di camuffamento piuttosto interessante), Fibra sottotono. Questo il non metal.
Ma chissene della gaymusic, passiamo al lato metalluso del mondo.
per ora sono usciti e vanno ascoltati:
Isis - Wavering radiant
Long Distance Calling - Avoid the light
If These Trees Could Talk - Above The Earth, Below The Sky
tanto per citare quelli che si contenderanno il titolo di miglior disco del 2009.
ma poi anche:
Hacride - Lazarus (che inizialmente avevo messo nei cattivi, ma merita un ascolto più attento, perchè rivela mille sfaccettature non banali)
Gorod - Process of a New Decline (nuova scoperta per me, veramente coinvolgente)
Lacrimosa - Sehnsucht (a tratti emozionanti, ma non ai livelli...)
e un sacco di altra roba, per non parlare dell'attesa per il nuovo Between The Buried And Me, il nuovo Katatonia e il nuovo Slayer, tutti in uscita per il 2009.
Vedremo poi se il nuovo Behemot, da tutti definito come un autentico capolavoro, saprà finalmente farmi apprezzare quello stile DM un po' troppo pastoso che ultimamente mi sta un po' stretto.
Senza dimenticare qualche speranza minore per gli Omega Massif...
Cavolo, ce ne fossero più spesso di annate musicali come questa...
Purtroppo del pacco CD presi in vacanza Samael e Testament e In Flames mi hanno un po' deluso. Dirompenti gli Entombed. Pero' sai che io sto scoprendo ora gli anni 90, e inoltre penso di essere l'unico al mondo a pensare che Reroute to remain sia il disco migliore degli In Flames, quindi per un giudizio sull'attualita' mi sa che dovrai aspettare un po'... Cmq appena ci vediamo i Cult Of Luna ti attendono impacchettati. :)
RispondiEliminaCavolo, gli anni '90 sono stati per me, invece, la migliore decade in termini di quantità di grandi dischi prodotti, anche se non molto superiori agli '80 nei picchi.
RispondiEliminaI '90 contengono però quasi integralmente la mia top ten metallusa qui improvvisata:
Potentiam - Balsyn
The Sin Of Thy Beloved - Lake Of Sorrow
Emperor - Anthems to The Welkins At Dusk
Satyricon - Nemesis Divina
Carcass - Heartwork
Lacrimosa - Elodia
Impaled - Mondo Medicale (primo non '90, ma già del '00)
Swallow The Sun - The Morning Never Came (ancora post '90)
Metallica - Ride The Lightning (questo sì è '80)
Slayer - Reign In Blood (ancora '80)
Karma To Burn - Almost Heaten (post '90)
nota che non sono in ordine di gusto ma di come mi sono venuti in mente e potrebbero avere delle manchevolezze gravi (cavolo manca Taake!!). Gli unici 2 che in qualunque momento della mia vita da 10 anni a questa parte sono sempre ai primi 2 posti delle mie classifiche sono i primi 2 citati.
Comunque buttandola lì al volo 5 su 10 non sono malaccio...
Nota a margine: Europa batte USA 6 a 4
Detto ciò i Samael hanno lasciato freddino pure me, gli In Flames hanno smesso di interessarmi dopo Colony (disco migliore insieme a Jester Race, per me), i Testament non mi sono mai piaciuti, fatta eccezione di quando hanno fatto un disco con una formazione non "Testament".
Cavolo, mancano pure Katatonia e The Haunted...gli equilibri potrebbero spostarsi verso la nuova decade e mostruosamente verso l'europa...
RispondiEliminaA margine di tutto questo posso affermare con una certa sicurezza che manca un passaggio fondamentale del metal europeo: l'esoridio degli IMPACTO!
RispondiElimina:-)
Enjoy,
JJ