7 gennaio 2010

Ano nuovo, vita nuova....

Così cantavano i "Re del sesso spinto" alcuni anni fa, strappandomi un sorriso e prestandomi un detto immortale che ormai mi accompagna puntuale a ogni cambio di anno.
Ma questa volta è successo di più, è finito un decennio.
A tutti gli over 30 questo fatto è già successo altre 3 volte.

La prima è stata il passaggio fra i '70 e gli '80. Avevo 3 anni, quasi quattro, quando è successo. Ovviamente non me lo ricordo, ma probabilmente non avevo idea di cosa fossero i '70 né gli '80. Non parlo di significati (dalla rivoluzione sessuale alla mercificazione del sesso, potrebbe essere un buon titolo per quel passaggio, o dall'impegno alla frivolezza), ma proprio dei numeri. 1980 è un numero che richiede una età maggiore per essere "capito".

Poi è successo di nuovo, puntuale ogni decennio, fra gli '80 e i '90. Allora potevo capire i numeri. La testa del 13enne vicino ai 14 è troppo piccola però per capire il senso del tempo e dei decenni. E poi, diciamocelo, a quell'età gli ormoni annebbiano qualunque possibilità di ragionamento a medio lungo raggio....diciamo più lontano del "come cazzeggio oggi pome". Il fatto di essere stato all'epoca un ragazzino molto sfigato non migliorava certo la situazione. Certo ho gioito della fine degli '80, che per il mio modo d'essere reputo una delle più buie epoche dell'era moderna, ma l'ho fatto a posteriori.

Poi finalmente si abbandona l'adolescenza ed eccolo lì, l'arrivo del 2000. Ah, finalmente un cambio di decennio su cui uno può riflettere...macché! A rovinare tutto ovviamente il cambio di secolo (difficile da capire a 23 anni) e il cambio di millennio (così grosso da essere insignificante per qualunque essere umano). Poi per gli intrippati dei numeri un anno potenzialmente bisestile perché divisibile per 4, ma che non lo dovrebbe essere perché è divisibile per 100, ma lo è ugualmente perché è divisibile per 1000. Un mega pippone.

E ora, finalmente, eccomi qui con il mio primo vero cambio di decennio. Il primo su cui possa riflettere, ora che di anni ne ho 33, quasi 34, una fidanzata convivente (la fidanzata non convivente c'era anche al giro precedente, anche se non ricordo se anche a capodanno c'era....mah), 2 bimbe.

Cavolo quante cose sono successe in questi 10 anni. Mi sa che mi toccherà qualche post di nostalgia...per ora mi rallegro di un altro "anno nuovo, vita nuova"

3 commenti:

  1. Spero che i fumi dell'alcool ti facciano scrivere piu' spesso. Nota da secchione. Il 2000 era bisesto perche' divisibile per 400! ;)

    RispondiElimina
  2. @JJ: ??
    @Rampo: grazie della precisazione, disinformazione mia. Sulla frequenza...beh, dall'autunno in poi non è andata poi così male, spero di mantenere....e di vederti attivo da queste parti a portare un po' di dibattito, anche dove significasse un po' di polemica ;)

    RispondiElimina