26 aprile 2010

mitica bimba Gaia!

Ieri una nuova barriera è caduta, bimba Gaia ha imparato ad andare in bicicletta senza rotelle. Emozione. Era da qualche giorno che provavamo ad imparare l'equilibrio andando senza rotelle e senza pedali su una bici molto bassa. Spinte con le gambe e poi qualche metro in equilibrio.

Abbiamo seguito questo consiglio di un vicino di casa che ci ha detto che così ha insegnato ai 3 figli e 5 o 6 nipoti, ad andare in bicicletta in un solo giorno di full immersion. Sbalorditivo, pensavo, e con la mia indole del "vabbeh, proviamo", ho provato con la mia bimba Gaia.

Poche decine di minuti di tentativi ogni giorno, per andare nei vari posti, per qualche settimana. Qualcuno si chiedeva cosa facesse una bimba su una bici piccola senza pedali, qualcuno ne ha sorriso, qualcuno non se n'è curato, a qualcuno è stato spiegato il senso.

Ieri abbiamo rimontato i pedali e con un piccolo aiutino per la partenza eccoci a pedalare da soli!!!

Poi in un momento di distrazione, dopo aver spiegato come si fa a partire da soli, eccola che la lascio ferma e me la ritrovo che pedala in giro.

Ha pedalato per diversi minuti, decine forse, con una serie di pause quando perdeva l'equilibrio o era stanca, ma senza nemmeno una caduta.

Emozione. Orgoglio di padre. La gioia di vedere un'altro confine superato.

Sembra una metafora universale, qualche segnale premonitore, gli attenti capiscono, gli sbadati sorridono o non si accorgono. Poi, un giorno, il mondo è diverso.

Speriamo che la metafora sia premonitrice.

Nessun commento:

Posta un commento