26 maggio 2009

Voglia di musica

Ancora il vuoto per la scomparsa di last.fm come piazza virtuale per conoscere l'underground, e non, musicale e per condividere mille culture non si è placato. Ancora cerco alternative perché deezer è carino ma per me troppo scarno, per ora...

Nel mentre che girovago sono capitato su eventful ed è stata subito simpatia.
Uno strumento per chiedere agli artisti di venire un posto, indispensabile in un'epoca in cui gli acquisti calano a picco, ma restano i download, più o meno legali, a diffondere la musica, un'epoca in cui, per chi fa musica, la promozione live è rimasto quasi l'unico modo di fare cassa...posto che cassa si faccia, ma dove?
non essendoci più dati di vendita affidabili non ci sono più coordinate commerciali Per stabilire se e quanto un tour possa rientrare in un dato budget.
Allora, magari, farlo chiedere agli ascoltatori, che magari il disco non l'hanno mai comprato, scaricato illegalmente da qualche parte, ma al concerto ci verrebbero, a prendere una maglietta pure, e chissà magari anche a comprare un cd senza spese di spedizione....

...ed ecco eventful.
Non so se e quanto funzioni, ma mi pare una bella idea.
Come per Deezer per ora è inutile sperare nell'underground duro e puro, ma intanto un po' di artisti interessanti sono noti...e io parto con le mie prime richieste, eccole:



Demand Tenhi in Milan!
Tenhi in Milan - Learn more about this Eventful Demand

View all Milan events on Eventful





Demand Rosetta in Milan!
Rosetta in Milan - Learn more about this Eventful Demand

View all Milan events on Eventful

1 commento: