18 gennaio 2010

Inizio letterario

Bene, siamo al 18 Gennaio e ho finito il mio 2° libro dell'anno. Dopo uno sforzo per liberarmi del deludente "Maledette Piramidi" entro il 2009, riuscito in extermis il 31 dcembre mi sono potuto buttare su "Black Flag", di Evengelisti. Avevo sentito nominare molto spesso l'autore e così ho provato un libro. Carino, senza essere niente di che. La trovata delle varie storie slegate fra di loro che si alternano nei capitoli del libro è piacevole, non una gran novità, e nel caso specifico un po' inconcludente. Ma tant'è. Promosso senza grande emozione.

Il secondo libro dell'anno è stato "L'Amuleto Di Samarcanda", primo libro della trilogia di Bartimeus, scritta da Jonathan Stroud. Facevo la posta al libro da parecchio, con qualche difficoltà a trovarlo nelle normali librerie e con scarsa voglia di pagare le spese postali per un singolo libro. Poi l'hanno stampato in edizione unica con gli altri due libri che compongono la trilogia e in questo formato me lo hanno regalato a Natale. Ho letto per ora solo il primo e inframezzerò con un altro libro natalizio per non andare in overdose tematica, ma devo dire che è proprio un gran bel libro. Fantasy senza grande impegno, scorre che è un piacere, con un po' di innovazione e tante scontatezze potrebbe anche non rivoluzionare il mondo, ma sicuramente vale la pena di essere letto. Veramente grande libro di pura evasione!

Speriamo di trovare il tempo e la voglia di continuare con questo ritmo per tutto il 2010...sarebbe veramente un bello stimolo interiore.

3 commenti:

  1. Evangelisti. Scoperto per caso con un urania del ciclo di Eymerich, Cherudek mi sembra... poi la trilogia di Nostradamus e i racconti di Metallo Urlante, proprio qualche giorno fa ho finito Antracite dove si ritrova una vecchia conoscenza proprio di Metallo Urlante.
    Mi e' piaciuto da subito, eventi storici con buona precisione e narrativa acattivante, fantasia da fuoriclasse per immaginare la microstoria ed i piccoli intrecci che tengono insieme i suoi romanzi.
    Black Flag mi manca e sara' una delle prossime letture :-)

    Enjoy,
    JJ

    RispondiElimina
  2. Edit - curioso, ad occhio e croce con Black Flag ti sei imbattuto nell'antefatto di Antracite :-)))

    Da parte mia ti consiglio di continuare l'avventura, ne val la pena ;-)

    (Ari)Enjoy,
    J

    RispondiElimina
  3. Se dici che vale, approfondirò. Devo dire che il liro mi è piaciuto, ma mi ha anche lasciato un po' freddino. Magari devo abituarmi alla sua poetica per cogliere delle sfumature interessanti...

    RispondiElimina