30 giugno 2010

Letterina aperta per i fan del metallo.

Ma scusa, passi la vita a sopportare chi ti chiede "come fai ad ascoltare quella roba???", con aria di disprezzo e superiorita' (spesso dai) e quando potresti dimostrare di aver imparato che e' quanto meno odioso non rispettare il fatto che qualcun altro si emozioni per motivi diversi dai suoi, cadi miseramente allo stesso livello, dagli stessi pulpiti.

Ho sentito ieri sera che alcuni amici di amici, al concerto degli Slayer (grandi!) ghignavano affermando che erano ben contenti di essersi persi gli Stone temple pilots della sera prima. Per carita', se non fosse stato per rinfaccio a chi invece ci era andato, avrebbe potuto essere anche una affermazione del tutto pluasibile. Ma messa li' era per scherno.
Ma de che? Chiedo io. A parte che penso personalmente che c'e' piu' classe in 4 accordi degli STP che in tutta la carriera discografica dei Manowar, molto a parte, ma perche' non rispettiamo chi ha i brividi per Gigi D'alessio o per Laura Pausini invece di continuare questa cosa del "ma che mmmerd@ ascolti tu!" ancora e ancora?

Dico. Ti piace? Ti emoziona? Buon per te. Le radio fanno passare solo il tuo? Pace, ci sono i CD. Le riviste specializzate.
Onestamente di vedermi gli Overkill su MTV non ne sento il bisogno. Di invertire i rapporti di ascolto? Nemmeno.
Ti emozioni con il mainstream? Con il singolo nuovo di Lady Gaga o dei Negramaro? A me va bene.
Non ti do' ne' torto ne' ragione. L'emozione e' illogica, per definizione.

E perche' questa battaglia allora non la smettiamo? Oh se la percepisco io male, saro' ben contento di farmi aprire gli occhi. Ma a sembra che dire "a me piace il mio e il tuo mi fa schifo" sia diverso dal dire "il tuo fa schifo". Forse e' il solito misunderstanding tra oggettivo e soggettivo. Che pero' con le guerre di religione ha fatto le stragi. O no?

4 commenti:

  1. pessimo post... sto ascoltando per la quarta volta oggi Live Shit: Bing&Purge...
    ripasso domani va...
    :-P
    e comunque gli STP spaccano! respect!
    Enjoy!
    JJ

    RispondiElimina
  2. Eccomi ripassato.
    Stamattina dopo una decina di kilometri a corsa ho avuto i brividi quando Pavarotti mi ha informato che all'alba avrebbe vinto. Punto per la tua letterina.
    Comuque io ascolto metallo, e non sono piccì :-P

    Enjoy!
    JJ

    RispondiElimina
  3. :) ;) E dopo 10 kilometri di corsa! Max rispetto.

    RispondiElimina
  4. Sì e no. Certo le emozioni e i gusti sono soggettivi, l'arte quasi anche, ma ci sono anche alcuni giudizi oggettivi che si possono dare, almeno in alcuni casi. Non in quelli che hai citato tu, però, che sono tutti nel giusto ambito delle opinioni.

    Il tifo contro non mi ha mai emozionato ed era stato oggetto di un lungo post sul mio precedente blog.

    Io però gli overkill su MTV li vorrei...vorrei che chi si sbatte per un risultato artisticamente rispettabile non fosse ridotto al dimenticatoio e alla fame da logiche di solo mercato.
    Portato all'estremo il mio discorso è insostenibile, causa soggettività del giudizio sul valore artistico, ma una richiesta di maggior pluralità ANCHE nell'arte (in questo caso la musica) mi pare doverosa.

    Invadere gli spazi del mainstream? Anche no.
    Avere degli spazi accessibili senza vincoli tecnologici complessi mi pare una richiesta oltre che plausibile, sin anche doverosa.
    Mantenerli senza essere invasi dal mainstream? Sì, diavolo (in questo caso proprio lui!) sì!

    Il mainstream ci sputa addosso, beh, che non chiedano anche il nostro rispetto...no?

    RispondiElimina