31 maggio 2010

La bimba Fofi cresce

Sono stata un pezzo senza andare a trovare le mie nipotine e quando finalmente sono potuta andare ho notato una incredibile crescita della bimba Fofi.

Prima diceva alcune parole necessarie e alla sua  sussistenza fisica o di gioco, e improvvisamente si è messa a fare delle frasi complete, non molto comprensibili dal momento che pasticcia ancora parecchio alcune parole, ma chiaramente frasi. i suoi genitori capiscono abbastanza, io ero stata lontano e faticavo.

Stavamo giocando con un puzzle regalato alla bimba Gaia il suo compleanno. io stavo aiutando Gaia e Sofia stava guardando i pezzi del puzzle da sola. A parte il fatto che le ho visto mettere a posto un pezzo tutto da sola, ha detto una frase, facendomi vedere un pezzo, che conteneva la parola "cello". Io non capivo e le ho detto di ripetere  la parola. L'ha ripetuta, ma sempre allo stesso modo. Siccome ha visto che ancora non capivo, ha indicato col dito l'oggetto che mi voleva far vedere e ha detto "cip cip".

Secondo me ha fatto una incredibile associazione di idee, per avere due anni!

2 commenti:

  1. La Fofi su certe cose è veramente avanti...ha faticato molto più di Gaia a iniziare a parlare, ma adesso parla molto, racconta tutto quello che fa e le cose strane che vede, ed è curiosissima: chiede che le venga descritto tutto quello che non conosce o che è diverso dal solito.
    MITICA!

    RispondiElimina
  2. ho appena realizzato che questo post é stato scritto (diretto ed interpretato) da Laura... ne approfitto... CIAO LAURA!!! Un abbraccione!
    JJ

    RispondiElimina