18 ottobre 2013

Cazzeggio politico

Un'amica mi ha passato il link a Political Compass.
Nulla di nuovo, per intenderci...la solita sfilza di domande di carattere generale che vanno da "è giusto ammazzare i negri perché la notte al buio non si vedono, quindi sono pericolosi per il traffico" a "se tua figlia di 16 anni si compra la casa scopandosi un politico 70enne ti ha fatto risparmiare un sacco di soldi e quindi ha fatto bene". Sì, c'è anche la sezione sul sesso, ma no, non si cita mai Berlusconi.

Per ciascuna affermazione bisogna dire quanto si è d'accordo e alla fine viene fuori un posizionamento su un grafico che dice quanto sei di sinistra o di destra, economicamente e politicamente (collettivista/neo liberista e autoritario/anarchico, per usare i loro termini).

beh, io sono qui:


credo che si legga "nettamente a sinistra, con dei distinguo e fate un po' quel cazzo che vi pare, senza esagerare e possibilmente senza rompere troppo i coglioni".

Nulla di stupefacente su questo fronte. Sono di sinistra e lo so, sono favorevole a sostanzialmente qualunque cosa fra adulti consenzienti in qualunque contesto (che non significa affatto che sarei felice se una delle mie figlie, una volta maggiorenne andasse a dare il culo a quello che allora sarà un quasi 90enne con la pompetta per farsi comprare una casa, ma sono anche un po' scelte sue), ma con un forte senso della collettività, che prevale su quello dell'individuo.

detto questo mi fa sorridere che a fine test venga mostrato un grafico contenente vari politici e il loro posizionamento.
Il grafico è questo:


Mi va di menarmela un attimo con tutti quei cazzari che inneggiavano a Obama come leader progressista e salvatore delle idee di una nuova sinistra moderata nel mondo, facendo notare che è sostanzialmente un fascista. Ora, non che non si vedesse, né che ci si potesse aspettare chissà quale analisi della sua figura politica da persone che lo reputano meglio o peggio solo per il fatto di essere "bello abbronzato", come se questo fosse un pregio o un difetto e non un dato di nascita, però...
Magra consolazione constatare che Mitt Romney è ancora più fascista di Obama...del resto al peggio non c'è mai fine!!

Come nota di colore Monti è meno autoritario, ma più a destra economicamente di entrambi...

Nel grafico si vede bene come i principali leader politici siano tutti autoritari, ma del resto..chi arriva a guidare una nazione senza credere nello stato e nel rispetto delle sue leggi?
Cioè...intendo ad esclusione di Berlusconi...


Ammetto che mi turba che quello più vicino a me sia il Dalai Lama, ma mi ci posso anche abituare. Meglio lui di Benedetto XVI



PS: Sarei molto felice di vedere i vostri grafici nei commenti

3 commenti:

  1. ecco il mio, praticamente identico al tuo. anche per me nessuna sorpresa, ero abbastanza convinto di posizionarmi in quella zona

    [IMG]http://i39.tinypic.com/2vcxsvb.png[/IMG]

    RispondiElimina
  2. io sono un paio di u. piu' a sinistra di te, e questo non mi sorprende visto che ti tappi il naso con il pd da prima di me mentre io l'ho fatto una sola volta e non lo faro' mai piu', mentre risulto 1/4 u piu' libertario di te. Ma questo mi sorprende molto.

    RispondiElimina
  3. @Rampo: già, io ho mascherato con la parola "pragmatismo" la scelta di compromessi ideologici pesanti. Devo dire che in generale ho mollato molto l'idea che il potere si possa cambiare veramente da fuori, che per farlo sia necessario sporcarcisi, con tutti i rischi e i compromessi del caso. Tu sei sicuramente più tr00 di me! Colpisce anche me la questione del libertario, ma...

    @Davide: eheh, sì. Non ti ci avrei visto vicino a super Mario o al Barack ;)

    RispondiElimina